A tu per tu con

GIUSEPPE GALLO

È stato uno dei fondatori o comunque dei rappresentanti della cosiddetta Scuola o Officina San Lorenzo o Gruppo degli Ausoni che dir si voglia, un insieme di scultori e pittori pubblicamente ufficializzato nel 1984 con una mostra collettiva curata da Achille Bonito Oliva presso i locali da loro stessi adibiti a studi e abitazioni all’interno delll’ex Pastificio Cerere, sito industriale dismesso e situato appunto in Via degli Ausoni nel quartiere San Lorenzo a Roma.
Gallo esordì esponendo nella Galleria Ugo Ferranti insieme a Gianni Dessì, Domenico Bianchi e Bruno Ceccobelli, altri rappresentanti del gruppo di San Lorenzo, ai quali vanno aggiunti Nunzio, Marco Tirelli e Piero Pizzi Cannella, tutti presenti nella GAM di Spoleto con una sala a loro espressamente dedicata.
Il 1990, data dell’opera su carta conservata presso la GAM di Spoleto, fu proprio l’anno in cui Gallo ebbe una sala personale alla Biennale di Venezia. Il disegno/dipinto rappresenta le geometrie incantate di un artista che ha praticato anche la scultura con intenti mai prettamente realistici né descrittivi, ma sempre sospesi, arcaici, metafisici, primordiali (la GAM di Spoleto conserva tra l’altro anche la piccola statua in bronzo Il grande vecchio, donata in occasione della mostra del 2004 presso Palazzo Collicola dal titolo Percorso Amoroso. Sculture 1986-2004).
L’opera su carta Senza titolo è una sorta di tracciato magico interrotto e spezzato, evocativo di un misterioso alfabeto, di ancestrali ideogrammi, un graffito preistorico, un linguaggio non più comprensibile se non ad antichi saggi di un tempo mitico o all’artista stesso, che in questo caso si propone quasi come rabdomante, un archeologo, un sacerdote di riti estinti capace di scoprire tesori nascosti alla vista e svelarne arcani non più traducibili.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.