A tu per tu con

GUIDOBALDO ABBATINI

Il dipinto, esposto nel salone d’onore del piano nobile di Palazzo Collicola, fu donato nel 1636 dal Cardinale Fausto Poli in occasione della sua nomina a cittadino spoletino.
Il Cardinale, nativo di Usigni in Valnerina, fu munifico protettore della diocesi spoletina e ricoprì importanti incarichi al servizio di Urbano VIII Barberini, che lo posero in contatto con gli artisti attivi nelle tante imprese promosse dal papa e dalla sua famiglia come il pittore Guidobaldo Abbatini, autore dell’opera qui presentata, operoso a Roma nella cerchia del Bernini.
Nella grande tela viene raffigurato un evento storico avvenuto nel 799 quando il papa Leone III, sfuggito ad un complotto ordito da dignitari della Curia a lui avversari, venne posto in salvo nella capitale del ducato di Spoleto dal duca franco Guinigisio.
Nella metà inferiore del dipinto, il popolo spoletino, preceduto dai notabili locali di fronte alla porta di San Pietro, accoglie il Papa che arriva sulla sua cavalcatura, attorniato da un numeroso seguito. Nella metà superiore è una veduta di Spoleto con la città raffigurata entro le sue antiche mura, mentre sulla destra inquadra la scena il Monteluco con i suoi eremi. Per dare spazio alla narrazione sottostante viene curiosamente omesso dalla rappresentazione il Ponte delle Torri.
L'opera è interessante per l'iconografia seicentesca della città di Spoleto, che viene raffigurata in una prospettiva ribaltata e che sottolinea gli interessi per la topografia del committente che, oltre a far realizzare ai cartografi olandesi Iohannes e Cornelius Bleau la carta dell’Umbria overo Ducato di Spoleto, commissionò una carta topografica della città per le Gallerie del Vaticano.
La veduta della città presenta ben riconoscibile l’originale tessuto viario e la maggior parte degli edifici monumentali racchiusi all’interno delle mura medievali; attraverso di essa sono giunti fino a noi alcuni elementi architettonici successivamente alterati come il convento di San Simone e l’originaria fonte di piazza del Mercato.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.