Le mostre temporanee, gli artisti e le opere

"In una galleria, i pezzi esposti si trasformano in ex-voto sospesi, e tutto ciò funziona, sino a quando l’artista ha un’intenzione di questo genere, quando ci crede e crea un legame esistenziale, se no, non è che una scena teatrale.
Quando un direttore di galleria accetta le opere, quando l’artista stesso le installa, esse assumono un’altra dimensione" 

(Pino Pascali)

MOSTRE IN PROGRAMMA

Vittorio Messina

Dishabitat

9 ottobre 2021 – 30 gennaio 2022
In una larga parte del suo lavoro Vittorio Messina ha sviluppato il tema dell’Habitat e del costruire, concentrando la sua attenzione sulle iconografie di “celle” e “stanze” intese come elemento base dell’Architettura.

Giuseppe Penone

DISEGNI

26 giugno – 26 settembre 2021
Nelle sale interne della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto (il vero e proprio cuore della collezione) è stata pensata assieme all’artista una mostra, a cura di Marco Tonelli (Direttore di Palazzo Collicola), che delinea il pensiero visivo di Giuseppe Penone non solo rispetto all’iconografia dell’albero, ma anche in rapporto alla scrittura, al disegno come mezzo espressivo autonomo, al pensare la scultura come specchio del sé, di autoritratto, di progetto esistenziale.

Mostra documentaria

Giovanni Carandente. Archives and Documents

26 giugno – 8 novembre 2021
È ora aperta finalmente al pubblico la mostra documentaria Giovanni Carandente: Archives and Documents (a cura di Lorenzo Fiorucci, Antonella Pesola e Alessandro Carandente) allestita a Palazzo Collicola negli spazi della Biblioteca Carandente e della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola

le ultime mostre concluse

Visita il centro di documentazione per vedere tutte le mostre inserite

Work in Progress

Opere dalla Galleria d'Arte Moderna di Palazzo Collicola e The Marignoli di Montecorona Foundation

26 giugno – 26 settembre 2021
Due collezioni d’arte di Spoleto, quella della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola e quella della Marignoli di Montecorona Foundation, hanno voluto mettere a confronto, creando una linea storica senza soluzione di continuità, dal XVI secolo all’epoca contemporanea, una serie particolare di opere: bozzetti, modelli, schizzi preparatori, studi.

Josè Angelino

RESISTENZE

26 giugno - 26 settembre 2021
Il lavoro di José Angelino indaga i rapporti complessi che intercorrono fra le componenti elementari della natura, da un’angolazione tesa a sperimentarne le possibilità estetiche.

Stefano Di Stasio

ASTANZE

26 giugno – 26 settembre 2021
Protagonista della stagione assai animata nella pittura italiana negli anni Ottanta (fu inserito nel movimento dei cosiddetti Anacronisti), Stefano Di Stasio, già presente nella collezione della Galleria d’Arte Moderna di Palazzo Collicola, qui vi espone per la prima volta con una mostra personale dal taglio scenico e coinvolgente.

Ugo La Pietra

ARTE E TERRITORIO

31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
Per la prima volta a Spoleto una mostra di opere e installazioni urbane realizzate da Ugo La Pietra tra il 1965 e il 2020, espressione della ricerca che l’artista ha condotto per la decodificazione e la riappropriazione dell’ambiente urbano.

Giorgio Griffa

TUTTI I PENSIERI DI TUTTI

31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
La mostra Tutti i pensieri di tutti prende il titolo da uno scritto di Giorgio Griffa realizzato durante la fase di progettazione dell’esposizione, in cui l’artista ha esplicitato alcuni punti essenziali della sua ricerca e del suo pensiero pittorico attuale, che in questa occasione si articola in un percorso di circa trenta opere di vari periodi ed anni

Paolo Canevari

CONVERGENZE.

NOTARGIACOMO E LA COLLEZIONE DELLA GAM DI SPOLETO

31 ottobre 2020 - 21 febbraio 2021
Gianfranco Notargiacomo è un artista per molti versi precursore dai linguaggi non codificati capace di passare dalla forma all’immagine, dalla struttura alla pittura con la stessa perizia e intelligenza. Proprio per questo ha rappresentato la soluzione ai nodi contrapposti l’uno con l’altro, contrastanti, intrecciati. Divergenti e convergenti allo stesso tempo

Gianni Asdrubali:

SURFING WITH THE ALIEN

27 giugno 2020 - 13 settembre 2020
A distanza di quasi venticinque anni, Gianni Asdrubali (Tuscania, 1955) torna protagonista a Spoleto con un’esposizione personale, che fa il punto sul lavoro di uno dei pittori più interessanti del panorama italiano contemporaneo, il quale fin dagli anni Ottanta si è imposto sulla scena nazionale e internazionale come un innovatore della ricerca astratta, aniconica e gestuale.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.