Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore

a cura di Raffaella Clerici e Saverio Verini

Inaugurazione/Apertura: 21.02.26 ore 11.00 - Chiusura: 02.06.2026

Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore

a cura di Raffaella Clerici e Saverio Verini

"Lirico Sperimentale. Manifesti d’autore" è il titolo della mostra a cura di Raffaella Clerici e Saverio Verini, allestita nella stanza adiacente alla biblioteca G. Carandente di Palazzo Collicola. Il progetto celebra gli ottant’anni di attività del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli”, una delle istituzioni culturali più antiche e prestigiose della città, fondata nel 1947 e da sempre centrale nella formazione e nel lancio di giovani interpreti della scena lirica internazionale. Il percorso espositivo presenta una selezione di bozzetti e disegni preparatori originali, affiancati alla loro trasposizione nei manifesti, ripercorrendo la storia visiva dello Sperimentale e l’evoluzione del linguaggio grafico dagli anni Settanta a oggi. In mostra opere di Emanuele Luzzati, Arnaldo Pomodoro, Toti Scialoja, Pietro Consagra, Ester Grossi e Gilberto Cappelli, tutte parte del patrimonio dell’istituzione, che hanno contribuito a definire l’identità visiva di alcune tra le stagioni più significative del Teatro.

Attraverso il manifesto come luogo di incontro tra arti visive, musica e teatro, la mostra sottolinea il profondo legame tra il Teatro Lirico Sperimentale e la città di Spoleto, valorizzandone il ruolo storico e culturale nel panorama lirico nazionale e internazionale.

Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli” è un’istituzione dedicata alla formazione e al debutto professionale di giovani cantanti lirici. Fondato nel 1947 dall’avvocato e musicologo Adriano Belli, lo “Sperimentale” opera attraverso un concorso internazionale e un corso biennale che integra perfezionamento vocale, preparazione scenica e pratica teatrale culminante nella Stagione Lirica di Spoleto. Nel corso della sua storia ha avviato alla carriera numerosi interpreti di fama internazionale, tra cui Franco Corelli, Anna Moffo, Ettore Bastianini, Ruggero Raimondi e Mariella Devia, e ha collaborato con registi come Luca Ronconi, Ugo Gregoretti e Giorgio Pressburger. Attivo anche nella promozione della nuova musica e nella formazione orchestrale, il Teatro Lirico Sperimentale rappresenta un punto di riferimento europeo per la didattica e la diffusione dell’opera lirica.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.