A tu per tu con

ANTIVEDUTO GRAMMATICA

Antiveduto Grammatica, di famiglia senese, si formò a Roma con il pittore perugino Giovan Domenico Angelini. Racconta Giovanni Baglione che si specializzò inizialmente come «capocciante», ma «per far vedere ai Pittori, ch'egli non solo sapeva far le teste, ma ancora le figure, cominciò ad operare de' quadri grandi con ritrarre dal naturale, e ne riportò credito e honore». Nella sua bottega lavorò anche Caravaggio e fra i suoi committenti possono annoverarsi i cardinali Francesco Maria Del Monte, Vincenzo Giustiniani e Scipione Borghese, e il duca Ferdinando Gonzaga.
La Madonna con Bambino di Palazzo Collicola era in origine conservata nel Palazzo Rosari Spada di Spoleto, come lascia intuire il bollo in ceralacca con le iniziali della famiglia posto nel retro del dipinto. L’opera proviene probabilmente dalla collezione Spada di Roma, ed è poi confluita in quella del ramo spoletino della famiglia, formatosi in seguito al matrimonio del 1659 fra Carlo Francesco Spada e Ippolita Rosari di Spoleto. Nel 1852 Filippo Marignoli acquistò il palazzo e il patrimonio della famiglia Parenzi, erede dei Rosari-Spada, e al termine di altri passaggi l’opera confluì nella raccolta della Pinacoteca Comunale di Spoleto.
Nel dipinto, datato fra gli anni 1616 e 1620, possiamo ammirare i caratteri peculiari del pittore, che guardò sempre agli esempi classici, fra cui Raffaello e i Carracci, mitigati con le novità caravaggesche richiamate dal deciso chiaroscuro, dal raggio di luce che investe le figure e dal trattamento delle vesti. L’intimità del gesto della Vergine, intenta a leggere un libro mentre viene avvolta dall’abbraccio del Bambino, richiama ciò che scrisse Giulio Mancini sulla numerosa produzione del pittore destinata a privati «di maniera riservata, delicata». Per questo gruppo è stato ipotizzato un ricordo dell’iconografia bizantina della Vergine eleousa, ma soprattutto uno sguardo di Grammatica alla Madonna Tempi e alla Madonna della Torre di Raffaello, o al gesto quotidiano della Madonna dei Pellegrini di Caravaggio.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.