A tu per tu con

STEFANO PARROCEL

Il dipinto raffigurante l’Incredulità di San Tommaso, ora collocato nel piano nobile di Palazzo Collicola, proviene dalla ex-chiesa del Monastero della Stella consacrata ai SS. Stefano e Tommaso dove si trovava anche il Martirio di S. Stefano dello stesso autore, e fu probabilmente commissionato dalle suore agostiniane di clausura.
La tela, provvista di cornice di legno intagliato, dorato e verniciato è un notevole esemplare dell'attività umbra del pittore provenzale Stefano Parrocel, soprannominato “il romano” che ha lasciato altre opere nell’Umbria meridionale.
Figlio di Jacques-Ignace Parrocel, pittore di battaglie e incisore, Etienne arriva a Roma nel 1717, dove rimane tutta la vita, italianizzando il proprio nome in Stefano e inserendosi nell’ambiente artistico romano seguendo l’esempio di Pierre Subleyras e aderendo al clima di riscoperta della compostezza classica allora in voga.
Sin dalle opere giovanili, esprime una salda essenzialità compositiva articolata sulla contrapposizione di masse ben definite, un raffinato cromatismo rococò parallelo a quello di un Sebastiano Conca.
Il suo stile prende spunto dallo studio dei maestri francesi del Seicento, in particolare del classicismo accademico di Charles Le Brun.
L’opera raffigura un celebre episodio del Vangelo di Giovanni in cui il Cristo dopo la resurrezione permette a San Tommaso di constatare la piaga presente nel suo costato mentre i tre Apostoli ai lati osservano l’avvenimento.
La scena è inserita entro un tempio absidato e il chiarore che emana dal corpo di Cristo, coperto da un mantello bianco, si riverbera sui volti degli Apostoli e sulle loro vesti rese con i toni tenui dell’azzurro, del rosso, del verde e del giallo.
La tela reca in basso a sinistra la data del 1758 ed appartiene all’ultimo periodo dell’attività del pittore avignonese in cui il classicismo e la formula eclettica della sua pittura uniti al sapiente dosaggio degli effetti e delle ricerche luministiche contribuiscono al diffondersi delle sue opere in monasteri e chiese anche umbre.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.