A tu per tu con la

COMUNIONE DI S. MARIA MADDALENA

Il piccolo tondo entrò a far parte della Pinacoteca comunale nel 1978 dopo essere passato per eredità dalla proprietà dei marchesi spoletini Parenzi alla famiglia Luciani, dove si trovava al momento dell’acquisto da parte del Comune di Spoleto.
Alla qualità pittorica dell'opera si aggiunge qui la rarità e preziosità del materiale in cui è stata realizzata, la lavagna nera, che vide nella città di Verona il principale centro di produzione di piccoli dipinti sulla locale pietra di paragone legati alla devozione ed al collezionismo privato, che li considerò spesso vere e proprie meraviglie, oggetti preziosi da conservare nelle proprie dimore.
Della fortuna di questo particolare tipo di pittura, conosciuta fin dall’antichità, ne fa fede la ricerca assidua di collezionisti, nobili e borghesi di tutta Europa.
La maggior parte dei dipinti su tale supporto giunti a noi sono oggi di piccole dimensioni, come il modello qui esaminato, dove il materiale impiegato è particolarmente adatto alla resa notturna della scena.
La Santa con i lunghi capelli che le scendono sul corpo, è raffigurata sulla destra della composizione nell’atto di ricevere la comunione, affiancata e sorretta da due angeli i cui panneggi affiorano dal fondo scuro reso dal colore originario della pietra, mentre a sinistra si intravede in basso il Crocifisso e in alto, illuminato da uno squarcio di luce, un putto in volo che reca in mano l’ostia.
In bilico tra manierismo e classicismo, l’opera è da collocarsi nella fucina di artisti che nella Verona dei primi decenni del Seicento praticarono questo particolare genere di pittura.
L’ipotesi di un’attribuzione al veronese Pasquale Ottino (1578-1630) e alle affinità tipologiche di quest’ultimo non sembra abbia contribuito ad allontanare del tutto i dubbi circa la paternità del dipinto dagli esiti tutt’altro che trascurabili.

Palazzo Collicola

Contatti

Piazza Collicola 
06049 - Spoleto (Pg)
www.palazzocollicola.it

Info biglietteria/bookshop

Galleria d'Arte Moderna  
Giovanni Carandente
Spoleto

Copyright 2019, Comune di Spoleto. Credit - Policy

Il sito utilizza diversi cookies per migliorare la tua esperienza di visitia.
Per saperne di più consulta la pagina dedicata alla politica dei cookies.